"Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena". Gv15
.
È più facile pregare per chiedere qualcosa, rivolgersi a Dio per supplicarlo di aiutarci in un momento di difficoltà, di tristezza, di sofferenza, di solitudine. Ci viene più naturale, forse, perché a volte vediamo la fede come qualcosa che ci aiuta, ci dà forza, ci sostiene nonostante tutto.
Ma a volte ci dimentichiamo che Fede è sinonimo di Gioia. Non c'è fede senza gioia, e non c'è gioia piena che non sia tale se non c'è Qualcuno a cui dire Grazie.
Il rosario francescano è uno strumento di preghiera bellissimo, perché è nello stile della Perfetta Letizia di San Francesco: non è una letizia senza difficoltà, ma una letizia perfetta, che nelle difficoltà trova comunque sempre un motivo per dire "grazie Dio!", invece di lamentarsi e piangersi addosso.
Sette decine, come le sette gioie di Maria. Una a cui non sono state risparmiate sofferenze, preoccupazioni, grandi prove. Ma che ha sempre saputo vivere nella fiducia, con l'anima rivolta a Dio, cantando il suo meraviglioso Magnificat.
[in foto, rosario francescano con crocifisso di San Damiano, medaglietta di Santa Chiara, San Francesco e Sant'Antonio di Padova, realizzato in paracord e grani in legno]
#taborpearl #rosario #rosariofrancescano #sanfrancesco #handmaderosaries #catholicstyle #preghiera #catholicrosary #catholicchurch #chiesacattolica #festadelperdono #assisi #papafrancesco #magnificat #perfettaletizia